Zooom di presentazione ufficiale de La Valle Del Momento: lun 27-3-2023 ore 20:00


La Valle Del Momento è un’ambientazione immaginale incredibile. In questo contesto succedono miracoli grandi e piccoli. Qui si preparano eroi della vita di tutti i giorni, si predispongono progetti di successo e, soprattutto, si aiutano i nostri ragazzi a star bene nel prendersi una pausa dal digitale!

Iscriviti al gruppo dell’evento per saperne di più!
VAI AL GRUPPO FACEBOOK >

“Papà, è stato meglio che giocare alla PlayStation!!!”

Qualche anno fa avevamo un gruppo da tutta Italia con cui ci trovavamo online a fare delle incredibili avventure immaginali. Eravamo prevalentemente tutti adulti tranne… Mio figlio! All’epoca aveva circa 10 anni. Nonostante la differenza di età siamo riusciti ad integrare la sua partecipazione e ad armonizzarla al resto del gruppo per quattro o cinque sessioni.
Ricordo nitidamente il suo commento dopo un’avventura in cui il suo personaggio era stato determinante per svelare un mistero nella nostra avventura. “Papà, è stato meglio che giocare alla PlayStation!” sono state le magiche parole uscite dalla sua bocca.
Hai idea cosa significhi questo per un papà? E per un papà di un ragazzino della nostra epoca?? Orgoglio di aver centrato il bersaglio… non è abbastanza per descrivere la sensazione che si prova quando il tuo ragazzo ritrova l’umanità, la spensieratezza, la gioia di essere bambino. Dacci una mano a condividere questa iniziativa. Aiutami a fare in modo che questa stessa emozione possa essere provata da decine o centinaia di mamme, papà o educatori (ex-ducere) e a migliaia o decine di migliaia di bambini e ragazzini che sono lo scheletro della nuova umanità nascente.

Se i nostri ragazzi sapessero questo… (non verrebbero più ne La Valle Del Momento)

Una sera di qualche anno avevamo organizzato una sessione immaginale a distanza (sì, si può fare anche a distanza e, anzi, è un ottimo modo per sfruttare la tecnologia digitale a vantaggio della nostra specie). Saremmo dovuti essere in 5: io, una sciamana, due curiosi e un giornalista di quelli con la G.

Era una sessione importante perché si trattava della serata conclusiva di una serie che organizzata proprio durante quel famoso lockdown.
Proprio quella sera si sarebbero decise le sorti dell’intera razza umana (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente). In ogni caso, non proprio una robetta da niente e, certamente, si trattava di compito da finalizzare in gruppo. Insomma, te la faccio breve… Il Giornalista (di cui però non farò il nome) ci avvisa del suo stato di salute: hai presente quando ti sta esplodendo l’influenza? Mal di testa, debolezza, ecc. .

Poi ricordiamoci che noi uomini siamo delle pappe molle quando si tratta di affrontare il termometro: basta un 37 per farci sentire dei malati gravi. Insomma, in pratica, tutto annullato se non fosse stato per…

Ti racconterò bene l’episodio durante la zoom di presentazione. Ti anticipo solo che La Valle Del Momento ha fatto il suo, la sessione si è fatta, il Giornalista si è ripreso praticamente all’istante e abbiamo chiuso a mezzanotte e mezza. Dunque, occhio a non far sapere ai nostri ragazzi che chi passa dalla Valle ha la possibilità di ritornare in forze nel giro di poco perché poi tocca andare a scuola. 🙂

Quella volta che sul fondo del Lago Del Tempo abbiamo incredibilmente trovato…

=== L’ANTEFATTO ===
Eravamo in 4 (partecipanti), quella sera, in sessione.  Quando ci siamo immersi nell’azzurro lago (nei panni dei personaggi della nostra storia) abbiamo subito capito che lì sotto si poteva respirare comunque.
Ci siamo diretti verso il fondo e S I M U L T A N E A M E N T E abbiamo visto tutti e quattro una casa che poggiava sul fondo sabbioso: luci accese, finestre quadrate, fumo che usciva dal camino. Quel posto che tanto cercavamo da svariate sessioni immaginali era la chiave per la risoluzione di una certa faccenda.
=== GLI EFFETTI ===
E’ stato indimenticabile, strabiliante, meraviglioso sperimentare la sincronicità della “mente” di gruppo e, assieme a quella:
  • senso di appartenenza a qualcosa di Più Grande
  • senso di appartenenza a una tribù
  • brividi di amicizia profonda
  • sbalordimento per la coincidenza
  • sconfinato senso di magia in ogni cellula del corpo
Senza contare il solito effetto memoria: quando esci da un’esperienza del genere te la ricordi per tutta la vita come se l’avessi vissuta… “realmente”.
=== IN SINTESI ===
Come si trasforma la vita di un bambino o di una bambina, di un ragazzo o di una ragazza (ma anche di un uomo o una donna) se il suo percorso è costellato di avventure e grandi prove superate assieme a un gruppo di suoi simili? Quale sarà la qualità della sua esistenza? E l’effetto dall’interazione cooperativa con gli altri?
Di questo e molto altro parleremo durante il nostro evento.

Se da piccolo mi mangiavo di nascosto le Aspirinette… oggi ti devo ringraziare!

No, La Valle Del Momento non è una pallosissima visualizzazione guidata, roba per grandi. No, non è nemmeno un gioco di ruolo con un manuale infinito che per capirci qualcosa ti ci vuole la laurea in ingegneria. E non è per piccoli! La Valle Del Momento è… La Valle Del Momento è una sorta di “metaverso immaginale” (riservato alla gente come noi), appassionante quanto un buon libro ma leggera come un bel gioco di società da fare assieme, dunque… Ci si passa del tempo volentieri!
E più tempo si passa a pizzicare le corde del nostro strumento immaginale, più si possono sciogliere nodi, blocchi, ferite divertendosi! Tutti: grandi e piccini! E’ qualcosa di molto simile ad una medicina buona: “fa bene ma non ha un gusto cattivo”.
Mi ricorda molto quando a 3 o 4 anni adoravo il gusto delle aspirinette per bambini (e una volta devo confessare che me ne sono mangiate un bel pò di nascosto). Pazienza, sono ancora qui a farmi questa domanda e già che ci sono a darmi anche una risposta: mi chiedo perché questa non sia una metodica già diffusa e in voga tra di noi nel “mondo del dissenso”.
Mah.. si vede che doveva attendere il momento giusto per essere accolta dalla nostra comunità e, a quanto pare, questo è proprio quel momento. Dunque…
=== DESIDERO RINGRAZIARTI ===
Grazie per esserci, grazie per capire, grazie per intravedere, grazie per sentire. Grazie perché sei qui, assieme a noi, in prima linea per lavorare fianco a fianco nella costruzione della nuova società: è un’attività lenta e faticosa ma anche entusiasmante e imprescindibile.
E tu ci sei. Se sei come me, nonostante le tue paure, le tue fragilità, le tue piccoli o grandi manie, ti metti al servizio con gli strumenti e i talenti che ti sono stati concessi. Tu ci sei: e per questo per quanto mi riguarda già per questo sei un’eroe, qualcuno direbbe un “guerriero della luce” ma a me il termine guerra non torna 🙂 .
Tu ci sei: sei al posto giusto nel momento giusto. Per te, per noi, per i nostri ragazzi (che sono i figli di tutti noi).

ATTENZIONE: I PERICOLI DELLA VALLE DEL MOMENTO E COME EVITARLI

Va compreso fin da ADESSO, fin da OGGI, prima ancora di partecipare alla zoom di presentazione di lunedì, che La Valle Del Momento non è solamente uno strumento innocuo per fare dei lavori gioiosi e positivi. Questo mondo immaginale ci permette, direttamente o indirettamente, consapevolmente o meno, di compiere grandi passi avanti nel nostro percorso di sviluppo individuale. Se usato nel modo corretto, ci permette addirittura di sanare ferite ancestrali, animiche e genealogiche e superare eventi difficili di cui portiamo memoria.
Inoltre, La Valle Del Momento è una sorta di hub centrale, un crocevia emozionale (qualcuno lo potrebbe definire astrale) che ci permette di connetterci e interagire tra individui liberi, con una potenza e una qualità estremamente più elevati di quelli della fibra e del 5G.
E questo è vero tanto per gli adulti quanto per i nostri cuccioli, tanto nei gruppi piccoli quanto nei gruppi estesi, tanto da vicino quanto da remoto. La Valle Del Momento è uno strumento estremamente P O T E N T E e, come tale, va trattato. Ogni strumento potente può essere usato in due direzioni: l’esempio classico è quello del coltello per affettare il pane che, ovviamente, potrebbe essere usato anche per nuocere.
Dunque: che cosa succederebbe se ci fosse l’intenzione da parte di qualcuno di penetrare all’interno de La Valle Del Momento per danneggiare la rete di individui che la frequenta, per portare disgregazione, discordia, paura o disordine? (ed è molto probabile che appena lo strumento verrà reso noto questa intenzione si manifesterà immediatamente)
Questa è un’eventualità alla quale non può essere concesso alcun spiraglio. Ragion per cui è stato previsto un sistema di sicurezza all’ingresso, qualcuno lo chiamerebbe un “sigillo”. Del resto, è vero che in questo tipo sessioni si fa gran uso della mente ma, allo stesso modo, si fa gran uso di emozioni e connessioni sottili tra individui che tendenzialmente sono meglio inquadrate in ambiti sciamanici e affini. Sarebbe poco produttivo non tenerne conto e, anzi, controproducente.
Ne consegue che l’unica via d’accesso per accedere alla versione ORIGINALE de La Valle Del Momento sarà percorribile esclusivamente da individui che, come te, vi si recano a scopo di bene. La via è preclusa a tutti gli altri (o a tutto il resto). Così sia.
Nella zoom accenneremo anche a questo argomento ma con l’unico scopo di avvisare che il problema è già stato risolto a monte quindi… pericoli già evitati in anticipo! 🙂

Articoli recenti

link to Decidere

Decidere

In questa sezione presento un metodo semplicissimo per affrontare decisioni complesse, in cui valutare le opzioni solo in base all'istinto o alle preferenze può non essere sufficiente. L'idea alla...